Assange è stato “detenuto arbitrariamente”nel Regno Unito

assange-videoUna commissione d’inchiesta dell’ONU ha stabilito che Julian Assange, che vive recluso dal giugno 2012 presso l’Ambasciata dell’Ecuador a Londra, è  stato “arbitrariamente detenuto”. Il Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria del fondatore di Wikileaks

Ma non è chiaro se i risultati dei cinque membri del gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria, ad essere ufficialmente annunciato a Ginevra Venerdì, porterà ad un cambiamento di status legale di Assange.

Ma il gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria ha deliberato in favore di Assange.

” Le parti statali come dimostrato hanno agito in violazione di legge, mi aspetto il ritorno immediato del mio passaporto e la cessazione di ulteriori tentativi di arresti,” Lo dice Assange,  in una breve dichiarazione pubblicata su Twitter e se avesse perso l’appello avrebbe lasciato i suoi spazi ristretti presso l’ambasciata nella zona di Knightsbridge di Londra, anche se la Gran Bretagna lo avrebbe arrestato ed estradato in Svezia.

I procuratori Svedesi vogliono interrogare Assange per le accuse di stupro derivanti da una visita di lavoro che ha fatto per il paese nordico nel 2010 quando WikiLeaks stava attirando l’attenzione internazionale per le sue vie segrete-fuoriuscita. Loro non lo hanno accusato di alcun crimine finora, ma Assange ha rifiutato di tornare a rispondere alle domande – dicendo che teme il tutto è una configurazione elaborata progettato per mandarlo negli Stati Uniti per affrontare le accuse di spionaggio.

Assange, 44 anni, ha chiesto via Twitter che gli venga restituito il passaporto – in possesso delle autorità britanniche – alla luce delle conclusioni del panel delle Nazioni Unite.

La conclusione della tavola, sulla base di una richiesta presentata da Assange ei suoi avvocati più di un anno fa, potrebbe aumentare la pressione sui ministeri ad abbandonare un procedimento contro Assange.

Il panel ONU è costituito da un professore in legge  coreano , un esperto di diritti umani messicano, un professore di diritto del Benin, un esperto giudiziario australiano, e uno specialista in materia di giustizia penale internazionale dall’Ucraina.

Per E. Samuelsson, avvocato svedese per Assange, ha dichiarato all’Associated Press che i procuratori dovrebbero “revocare” il mandato d’arresto e di “liberarlo” alla luce delle conclusioni del panel.

Samuelsson ha detto: “Se succede questo modo, sarà una vittoria.”

La Svezia e la Gran Bretagna possono anche scegliere di appellarsi alla decisione del panel, un processo che potrebbe richiedere mesi.

Due donne che accusano Assange della cattiva condotta sessuale nel 2010, portano la polizia svedese di aprire un’indagine e lo cercano per interrogarlo. L’anno scorso, i pubblici ministeri hanno prescritto l’acccusa di violenza sessuale  , ma non erano disposti a farlo con la più grave accusa di stupro, che ruota attorno l’affermazione di una donna : Assange ha fatto sesso con lei quando era addormentato, che può essere considerato stupro in Svezia.

Assange ha sempre negato le accuse, ma ha rifiutato di tornare in Svezia per incontrare con i pubblici ministeri e, infine, cercato asilo nell’ambasciata ecuadoriana nei pressi di grandi magazzini di Harrod in un quartieredel centro di Londra.

Pubblici Ministeri Svedesi dicono che hanno tentato di interrogare Assange presso l’ambasciata dal marzo dello scorso anno, ma sono stati in grado di farlo perché le autorità dell’Ecuador non hanno consentito di esso.

Il caso apparentemente semplice è stata notevolmente complicato dall’incertezza che circonda lo status legale di Assange negli Stati Uniti.

Il governo degli Stati Uniti non ha rivelato se egli è stato incriminato – da grandi procedimenti giuria sono segreti lì – ma ha indicato che le indagini delicate in Assange e WikiLeaks sono state fatte.

Uno degli avvocati di Assange, Melinda Taylor, ha dichiarato all’Associated Press Giovedi egli cerca garanzie dalla Svezia e Gran Bretagna che non sarà inviato negli Stati Uniti. Ha detto che può cercare un passaggio sicuro in Ecuador, che gli ha dato asilo politico.

Il ministro degli Esteri ecuadoriano Ricardo Patino ha detto Assange potrebbe andare immediatamente in Ecuador se ha  il salvacondotto dalla Gran Bretagna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...